Strasburgo 20/10/2012



FontanaMIXensemble

Budrio(Bologna)/Strasburgo








BUDRIO - Torri dell’Acqua

anteprima, giovedì 18 ottobre - ore 20


STRASBURGO - L’imaginaire, musique d’idées - Hall des Chars
concerto, sabato 20 ottobre- ore 21


FontanaMIXensemble
Lavinia Guillari, flauto
Marco Venturuzzo, flauto
Marco Ignoti, clarinetto
Simone Cinque, corno
Stefano Malferrari, pianoforte
Valentino Corvino, violino e viola
Corrado Carnevali, viola
Marco Radaelli, violoncello
Emiliano Amadori, contrabbasso

Francesco La Licata, direttore
Nicola Evangelisti e Andrea Sarto, regia del suono


PROGRAMMA:



Nicola Evangelisti
Sine tempore insulae  (2012)
nuova versione per clarinetto basso ed elettronica
- prima esecuzione assoluta -
solista Marco Ignoti

Giacinto Scelsi 
Pranam II (1973)
per ensemble

Franco Venturini
Tre immagini di morte (2012)
per ensemble
- prima esecuzione assoluta -

Andrea Sarto
Come frecce nella tua mano (2010)
per viola e live electronics
solista Valentino Corvino

Paolo Aralla
Fragile II (2012)
per ensemble 
- prima esecuzione assoluta -

Fausto Romitelli
La sabbia del tempo (1991)
per ensemble


FontanaMIXensemble presenta al Festival L'Imaginaire di Strasburgo un programma interamente composto da opere di autori italiani tre delle quali in prima esecuzione assoluta.
Punto di riferimento del programma sono due partiture del repertorio dell'ensemble bolognese, "Pranam II" (1973) di Giacinto Scelsi e "La sabbia del tempo" di Fausto Romitelli (1991): pur se distanti nel tempo esse compongono un viaggio sonoro che rappresenta uno dei più affascinanti percorsi della musica contemporanea italiana, dall'indagine sul corpo del suono (Scelsi) fino agli esperimenti sulla sintesi e la "distorsione" sonora attraverso l’analisi spettrale (Romitelli). 
Entrambi gli autori sono stati punto di riferimento per l'ensemble, in particolare a Scelsi il FontanaMIXensemble ha dedicato per diversi anni, in collaborazione con la fondazione Isabella Scelsi e con la partecipazione di solisti quali Frances-Marie Uitti e Fabrizio Ottaviucci, laboratori di interpretazione dell'opera del maestro destinati a giovani interpreti.
Nel caso di Fausto Romitelli l’ensemble ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con l'autore proprio per "La sabbia del tempo".
La collaborazione con i compositori è stata da sempre cifra caratteristica del FontanMIXensemble, ed in particolare in questo programma sono presentati in prima esecuzione assoluta lavori di autori che hanno lungamente collaborato con il gruppo, in alcuni casi anche come interpreti: due per ensemble (Paolo Aralla e Franco Venturini) e uno per clarinetto basso ed elettronica (Nicola Evangelisti). Di Andrea Sarto si ascolterà invece "Come Frecce nella Tua Mano" per viola ed elettronica già eseguito all’Espace de Projection dell’IRCAM nel 2010. In questo brano la musica è costruita interamente sulla durata e sul suono prodotti da un ampio movimento longitudinale dell'arco lungo le corde, partendo dalle posizioni delle dita della mano sinistra fino al ponticello alla ricerca di un respiro musicale totalmente dipendente dalla gestualità strumentale.






Le Hall des Chars se situe sur la friche industrielle de l’ancienne laiterie centrale de Strasbourg. Juste en face de la salle des musiques actuelles, le Hall des Chars met à disposition des artistes de Strasbourg et du Grand Est trois espaces dédiés aux arts vivants.