Bologna 14/02/2013 - EXITIME-09.2


giovedì 14 febbraio - ore 20,30
Oratorio S. Filippo Neri - Bologna

PAESAGGI

FontanaMIXensemble

Lavinia Guillari, flauto, ottavino
Alessandro Fossi, tuba
Valentino Corvino, violino
Sebastiano Severi, violoncello
Franco Venturini, pianoforte
Francesco La Licata, direttore


Galina Ivanovna Ustvol'skaja
Compositio n. 1 "Dona nobis pacem"
per ottavino, tuba e pianoforte (1970/71)
16'

Jonathan Harvey
Curve with plateaux
per violoncello solo (1977)
12'

Valentino Corvino
Omaggio a Sofia Gubaidulina
per tuba ed elettronica (2013)
*prima esecuzione assoluta
9'

Jonathan Harvey
Tombeau de Messiaen
per pianoforte e nastro (1994)
9'

Sofia Gubaidulina
Lamento
per tuba e pianoforte (1977)
5'

Paolo Aralla
Ricercare per J. H.
per flauto, tuba, violino, violoncello e pianoforte (2013)
*prima esecuzione assoluta
7'




Agli inizi di dicembre scompare all'età di 73 anni Jonathan Harvey, figura di assoluto rilievo nel panorama musicale inglese. Compositore raffinato e dalla profonda sensibilità artistica è un altro grande esempio di quel filone "spirituale" che dalla musica trae motivo di rigorosa riflessione sulle ragioni ultime dell'esistenza umana. Nel 2006 FontanaMIX dedicò un ritratto ad Harvey, due serate alle quali partecipò lo stesso compositore, una preziosa occasione di lavoro intenso ed affascinante. E' anche in ricordo di quell'incontro che abbiamo voluto, nel concerto di questa sera, aprire una finestra sulla sua opera con due brani per strumento solo: il poetico Curve with plateaux per violoncello - strumento prediletto dal compositore - e Tombeau de Messiaen per pianoforte e nastro, tributo a una delle figure della composizione musicale dalle quali ha maggiormente tratto motivo di ispirazione.
A completare l'omaggio ad Harvey un nuovo lavoro a lui dedicato: Ricercare per J.H. di Paolo Aralla.

Nell'altra parte del programma proseguiamo nel percorso musicale dedicato a Sofia Gubaidulina, facendoci accompagnare dai timbri particolari della tuba di Alessandro Fossi. Oltre a Lamento per tuba e pianoforte della stessa Gubaidulina, potremo ascoltare la musica di un'altra compositrice russa: Galina Ivanovna Ustvol'skaja (1919 - 2006). Come per la Gubaidulina anche con la Ustvol'skaja siamo in presenza di una voce dal carattere forte, dai tratti decisi e chiaroscuri netti, penetranti. La tuba, in un contesto cameristico straniante per uno strumento dal peso sonoro tipicamente orchestrale, è usata dalle due compositrici per la sua capacità del tutto particolare di evocare sonorità profonde,  crude, come scavate nella terra.
Anche qui, a completare l'omaggio a Sofia Gubaidulina un nuovo lavoro a lei dedicato per tuba ed Elettronica di Valentino Corvino.